Download Problem Solving nelle organizzazioni: idee, metodi e by Roberto Chiappi PDF

Download Problem Solving nelle organizzazioni: idee, metodi e by Roberto Chiappi PDF

By Roberto Chiappi

E' opinione diffusa che sia los angeles filosofia che los angeles matematica non abbiano una immediata utilit? pratica. In questo libro si mostra invece che molti metodi di risoluzione dei problemi delle organizzazioni (aziendali e non) si fondano su premesse attinte, anche inconsapevolmente proprio dalla filosofia, dalla matematica, ma anche da nuclei di pensiero sistemico ben visibili in filosofi ante litteram. Gli esempi sono numerosissimi e attraversano l’intera storia della cultura umana. Si pensi advert esempio alle Proporzioni di Talete, alla Distanza di Pitagora, alla Logica di Aristotele, ai discorsi sul Metodo di Cartesio, ai Grafi di Eulero, ai Giudizi di Kant, alla teoria degli Errori di Gauss, al challenge fixing di Popper, ecc. Questa rapida mappatura della genealogia filosofica e matematica dei metodi di risoluzione dei problemi organizzativi mostra l. a. centralit? della visione sistemica e del lavoro di gruppo ribaditi dall’autore, anche con alcune esemplificazioni, nella conclusione del quantity. Rivolto a tutti coloro che lavorano nelle organizzazioni (manager e expert) e agli studenti che si preparano advert accedervi.

Show description

Read or Download Problem Solving nelle organizzazioni: idee, metodi e strumenti da Mosè a Mintzberg: Piccola antologia filosofica per managers e project managers Italian PDF

Similar strategy & competition books

Project Management Nation: Tools, Techniques, and Goals for the New and Practicing It Project Manager

Charvat presents plenty of first-hand anecdotes to explain the ideas that fill this assertive advisor to undertaking administration. The career and implementation of the venture supervisor are defined in chapters that element undertaking technique; features of an outstanding IT venture supervisor; retaining an summary of the undertaking; formulating a venture research; and making plans, executing, controlling, enforcing, and shutting the undertaking.

Strategy, 2008-2009

Assessment: approach 08/09 is concisely written to hide the middle method thoughts inside of strategic administration and to take action in a rigorous but attractive approach. this article builds on either real-life examples and educational study and gives acceptable circumstances selected in particular for the textbook. Designed through college at a spotlight staff, this article is going to released in 2-color structure on an annual foundation to make sure that corporation examples are present and appropriate to scholars and teachers.

Additional resources for Problem Solving nelle organizzazioni: idee, metodi e strumenti da Mosè a Mintzberg: Piccola antologia filosofica per managers e project managers Italian

Example text

L’attualità di Socrate per le organizzazioni va oltre il relativismo dei Sofisti perché se è fondamentale riconoscere che, come sostiene Pirandello, ciascuno vede le cose a suo modo, altrettanto importante è cercare di capire quali sono i punti di vista delle varie componenti aziendali. L’umanesimo di Socrate spinge a comprendere le realtà molteplici e a cercare di esplicitare le posizioni dei vari stakeholders. Un altro punto fondamentale per la vitalità di una organizzazione è quella di saper riconoscere e valorizzare i talenti più o meno nascosti dei propri membri.

Le “Nozioni Comuni” fanno oggi parte, assieme alla logica di Aristotele, del buon senso con cui si affrontano i problemi. In particolare la nozione 1 si riferisce alla proprietà transitiva: se A è uguale a B e B è uguale a C allora A è uguale C. Le nozioni 2 e 3 sono continuamente utilizzate da chi in contabilità effettua le quadrature (i risultati per riga e colonna debbono essere uguali poiché abbiamo aggiunto o sottratto grandezze uguali). La nozione 4 non si differenzia molto dal principio d’identità di Aristotele.

La nozione 4 non si differenzia molto dal principio d’identità di Aristotele. La nozione 5, forse la più evidente, non è mai stata posta in discussione sino a quando Cantor non ha mostrato che i numeri pari possono essere messi in corrispondenza biunivoca con i numeri naturali e quindi, per gli insiemi infiniti, la parte può essere uguale al tutto. Infine è da ricordare l’algoritmo di Euclide per il calcolo del massimo comun divisore tra due numeri. ) che hanno avuto impiego nella soluzione dei problemi delle organizzazioni dopo l’avvento dei computers.

Download PDF sample

Rated 4.83 of 5 – based on 36 votes
Comments are closed.